Creare la Filiera Circolare nel Settore Edile : L’iniziativa di Oebu 

Il settore delle costruzioni è responsabile a livello globale di quasi il 40% delle emissioni di gas serra e, in Svizzera, di circa l'80% dei rifiuti prodotti. Questo dato sottolinea l'importanza di adottare pratiche più sostenibili nel campo dell'edilizia. 

 In risposta a questa esigenza, l'associazione öbu, con il supporto di partner strategici come Innosuisse e AIL SA, sta sviluppando un progetto innovativo volto a creare una rete dei centri logistici dedicati al riuso dei materiali provenienti dalla decostruzione selettiva. Il team sta valutando una possibilità di creare uno dei centri in Ticino insieme con il loro partner locale TiRiuso.  

In autunno il progetto ha vinto un programma CBI Booster  (Circular Building Industry Booster) che dimostra un interesse nazionale nella iniziativa.  

 Il progetto è alla ricerca di partner che desiderino supportare e partecipare attivamente all'iniziativa. Nello specifico, si rivolge a: 

  • Aziende di demolizione e costruzione interessate a esplorare nuove possibilità legate al riuso dei materiali. 

  • Fornitori di materiali edili con surplus o prodotti di fine serie che potrebbero trovare una seconda vita grazie a questa iniziativa. 

  • Sostenitori dell'iniziativa, incluse aziende e organizzazioni che vogliano dimostrare il loro impegno nella sostenibilità attraverso il supporto finanziario, la comunicazione o la visibilità del proprio brand all'interno del progetto. 

Inoltre, il team sta cercando uno spazio di stoccaggio che possa servire come sito pilota. 

Se siete interessati a conoscere meglio l'iniziativa, avete spazio di stoccaggio libero o desiderate valutare le possibilità di collaborazione, potete contattare direttamente: 

  • Alberto Cerri Responsabile al livello nazionale– cerri@oebu.ch 

Per ulteriori dettagli sul progetto e sulle opportunità offerte, visitate il sito: öbu-Initiative gewinnt dritten CBI-Booster - öbu - Der Verband für nachhaltiges Wirtschaften e entrate a far parte del nostro gruppo linkedin (6) Re-Use in the Swiss Construction Sector | by öbu | Groups | LinkedIn 

 

Questa è un'occasione concreta per contribuire alla transizione verso un'edilizia più sostenibile e responsabile. 

 

Indietro
Indietro

Mangiare bene, mangiare sano!

Avanti
Avanti

Scopri il buono e il bello del Ticino