Mangiare bene, mangiare sano!

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua Medicina sia il tuo cibo”

Così sentenziava Ippocrate circa 2500 anni fa! 

Penso che mangiasse verdura degli orti e frutta, che in Grecia si mangiasse pesce, carne bianca e rossa, formaggio e certamente la Feta per la quale si segnala Polifemo come il primo produttore della storia, ma gia’ ben comprendeva come il cibo determinasse la nostra salute.

Ho la sensazione che questa dichiarazione sia rimasta un pò ignorata per tanti anni, anzi secoli, fatta eccezione della badessa Ildegarda di Bingen, che visse nel 1100, che aveva una visione olistica del cibo e della vita, molto attuale. 

Negli ultimi decenni, con una nuova presa di coscienza della popolazione, è ritornata più che mai attuale l’affermazione di Ippocrate. 

Il Cibo negli ultimi decenni è cambiato, non è più quello di 50 anni fa, merita pertanto una maggiore consapevolezza per difendersi da alcuni pericoli non sempre evidenti.

La chimica e’ entrata nei nostri piatti, proveniente da Additivi chimici E., presenti e dichiarati in molte preparazioni e prodotti alimentari, ormoni usati negli allevamenti animali, prodotti chimici ampiamente usati nelle coltivazioni agricole.

Oggi abbiamo il grave problema che ci ritroviamo la chimica nel piatto senza rendercene conto.

Cosa dobbiamo fare per mangiare sano?
Occorre mangiare principalmente prodotti che non richiedono un’etichetta ingredienti, innanzitutto frutta e verdura, ovviamente BIO.

( frutta e verdura BIO consegnata a domicilio da www.rustik.ch , Le cassette variano il loro contenuto tutte le settimane seguendo le stagioni )

Oggi oltre a mangiare sano senza inquinarci e’ possibile anche arricchire la nostra alimentazione con una nuova linea di prodotti naturali, per depurarci ed integrare giornalmente le nostre difese naturali. 

Oggi sono disponibili i prodotti CiboCi che “prima non c’erano”.

Prodotti vegetali, integratori naturali funzionali di nuova generazione tutti ricchi di fibre e di bioattivi, con potere antiossidante e antinfiammatorio, prodotti che possono essere inseriti nella normale dieta quotidiana.


Si mangiano così come sono, direttamente dalla teca alla bocca, grazie anche alla salsa di cui alcune sono già dotate, oppure abbinati a piatti di nostra preparazione.

Nella gamma si puo’ scegliere il prodotto migliore per noi in quel particolare momento, da provare per una settimana e per proseguire per 4-6 settimane, in un Percorso di Benessere, potendo via via variare il   tipo di prodotto, per un continuativo benessere.

 

In sostanza come sono fatti i CiboCi: un vegetante mix di germogli vivi e in  crescita di brassicacee/crucifere, con azione antidegenerativa e antitumorale, ricchi di polifenoli con azione antiossidante, sali minerali e vitamine.  Questo vegetante è uguale in tutte le diverse confezioni. 

Sotto c’e’ una matrice sulla quale e con la quale sono cresciuti i germogli, contenente carbone attivo, xantano igroscopico, farina di carruba con fibre, agar agar, con azione depurativa.

Inoltre la linea di prodotti si differenzia per le ulteriori sostanze funzionali con le quali è stata arricchita la matrice, con Astaxantina (AntiOx), con Clorella e Spirulina (DIET), con Sambuco e Inulina (Microbiome) così come per le diverse salse nutritive nelle confezioni in formato snack, pomodori secchi, capperi e olive (SUN), senape e wasabi (ZEN), proteine di riso, piselli e soia con curcuma (DIETpro)

La grande novità e la grande forza di questi prodotti è il potere di vettore che hanno, in quanto attraverso la matrice arricchita di sostanze attive, che vengono assimilate dal vegetante superiore, si possono veicolare al nostro organismo composti bioattivi specifici già digeriti dai germogli.

In poche parole facciamo su di noi medicina preventiva attraverso una intelligente sana alimentazione.

Questo è il principio del cibo del futuro: “fare prevenzione mangiando cibo intelligente”. 

Introduciamolo nelle nostre diete personali e consigliamolo nell’ambito delle nostre attività e professioni.

Perché ……SONO ANCHE BUONI!

 

Contributo di : Giuseppe Marzagalli, www.rustik.ch

Per diventare partner di AITI4Welfare e/o condividere le vostre buone pratiche o progetti per il territorio scrivere a: info@aiti4welfare.ch 

Avanti
Avanti

Creare la Filiera Circolare nel Settore Edile : L’iniziativa di Oebu