UNA GRANDE RISATA PER DIRE ADDIO ALLO STRESS: "BENVENUTE ENDORFINE"
Le attività aziendali con Calendar People: YOGA DELLA RISATA con Sonia Meneghini
“Ricordo un dirigente. Era arrivato vestito di tutto punto, anziché in abiti comodi come suggerito. Alla fine della sessione era in canottiera. Durante la meditazione finale si è pure addormentato!”, spiega sorridendo Sonia Meneghini, insegnante certificata di Yoga della risata.
Lo Yoga della risata è proprio questo: grazie a una pratica giocosa si abbattono le costruzioni artificiose, le gerarchie. In poco tempo, si liberano le emozioni e i gesti spontanei. Grazie alla risata si rilasciano le endorfine - chiamate anche “ormoni del benessere” - che portano a un atteggiamento mentale positivo e ottimista. Si favorisce così la comunicazione interpersonale e quindi uno spirito di squadra propositivo.
CP: Sonia, ma è davvero così efficace?
Sonia: Con piccole quanto intense sessioni di gruppo i collaboratori sentiranno diminuire il loro livello di stress fisico, mentale ed emotivo. Ridere per 15-20 minuti consecutivi, con brevi intervalli per la respirazione yoga, è catartico. Anche con un solo incontro si trova beneficio per tutta la giornata.
CP: Come la mettiamo con il timore di vergognarsi?
Sonia: Può sembrare difficile ridere senza un motivo, ma ci sono tecniche di facilitazione, è un meccanismo non aggressivo e adatto a tutti. Mentre si gioca la propria personalità va in secondo piano, prendono piede la gioia, la creatività e la spontaneità, si torna un po’ bambini.
CP: È c’è quindi un risultato immediato?
Sonia: Sì, è possibile cambiare il proprio stato mentale in pochi minuti. La paura di esprimere le proprie emozioni scompare. Lo spirito positivo ci porta poi a cambiare il nostro approccio anche di fronte alle situazioni più scomode o difficili.
CP: Si raggiunge uno stato di maggiore benessere?
Sonia: È una pratica che aiuta a ritrovare l’equilibrio emotivo. Di conseguenza si riesce a stabilire un miglior rapporto anche con chi ci sta attorno, sul luogo di lavoro, dove passiamo così tante ore, ma anche a casa.
CP: Quale riscontro abbiamo in azienda?
Sonia: Persone serene e creative portano a un ambiente di lavoro più accogliente e stimolante. Una maggiore energia e una migliore comunicazione saranno il motore di tutto. I benefici saranno concreti sotto il profilo della produttività, della qualità e dei risultati.
“Il lavoro è una cosa molto seria: per questo è necessario prendere il lavoro con serietà e se stessi con leggerezza” - Dr. Kataria
“Chi ride insieme, lavora insieme” - John Cleese
Siamo lieti di poter annoverare CALENDAR People fra i nostri partner. Potrai trovare i servizi offerti anche sulla piattaforma AITI4WELFARE.
Scopri le attività aziendali più gettonate su CALENDAR People
link: https://www.calendarpeople.ch/attivita-aziendali/
CALENDAR People - www.calendarpeople.ch - è un portale di attività per il tempo libero e occasioni speciali, private o in azienda. Le nostre proposte si caratterizzano per un approccio professionale quanto ludico. I partecipanti saranno infatti guidati con competenza, ma maggiormente coinvolti grazie a un ambiente informale e a esperienze alternative. I nostri incontri promuovono il benessere personale e relazionale, quindi il lavoro di squadra, grazie a una migliore comunicazione nel gruppo. Il sorriso è assicurato.