Come… Wel-fare?

Dove si semina un Welfare aziendale cresce di solito un insieme di benefici, vantaggi, sconti, contributi e incentivi.

Ma in quali modi si può dimostrare attenzione e cura nei confronti dei propri collaboratori, non solo fornendo benefits ma permettendo all’azienda e alle persone di innescare un circolo virtuoso capace di generare valore?

Questa è la domanda che tutte le aziende attente e dinamiche si pongono: come creare un’offerta che risponda ai bisogni effettivi delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori?

Cerchiamo quindi di dare qualche utile indicazione da cui poter partire per disegnare e far evolvere il benessere nelle organizzazioni.

 
 

AITI4Welfare è uno strumento nato per facilitare e sostenere le imprese nella creazione di un welfare su misura.

È una piattaforma digitale che permette di:

 

●    Disporre in tutta semplicità di una rete di convenzioni con una importante rete di fornitori di prestazioni, informazioni e servizi sul territorio.

●    Offrire da subito ai propri dipendenti una serie di benefits offerti dai fornitori.

●    Mobilitare le risorse del programma Vita-Lavoro che assiste l’organizzazione nell’individuazione dei bisogni specifici del proprio “gruppo sociale”.

●    Contare sul sostegno del team AITI4Welfare per l’implementazione di un’offerta che risponda ai bisogni dei propri collaboratori.

●    Condividere le buone pratiche con una folta rete di imprese e organizzazioni sul territorio.

●    Comunicare con le proprie collaboratrici e collaboratori in modo semplice e social.

 

L’idea è di arrivare a produrre una vera personalizzazione dei piani di welfare per ogni impresa, con un suo carattere, una sua personalità.

 

Il pilota di questo strumento può essere il responsabile HR , il titolare, il manager o il proprietario che, insieme alle proprie collaboratrici e collaboratori, personalizza l’offerta in modo originale e creativo, anche contando su contributi economici aziendali.

 

AITI4Welfare si è preoccupata di organizzare un’offerta variegata di servizi per coprire un quadro sufficientemente equilibrato di bisogni. Questa offerta di base permette già oggi di costruire benessere per la vita dell’azienda e di chi vi opera.

 

Nel concreto proponiamo servizi “Time saving”.

Prenotazioni, spostamenti nel traffico, stress, scomodità, difficoltà a coordinarsi col lavoro, perdite di tempo e assenze lavorative, disordini in agenda, ecc., sono vere scocciature. Aiutare i dipendenti a risparmiare tempo significa offrire loro una migliore possibilità di conciliazione fra Vita e Lavoro.

 

Ospitiamo già in AITI4Welfare:

●    Igienisti dentali che raccogliendo un numero sufficiente di prenotazioni si recano a domicilio o in azienda.

●    Venditori di generi alimentari di qualità, biologici e non solo, che offrono assortimenti pronti alla consegna a domicilio e al posto di lavoro.

●    Offerte di cure a domicilio.

●    Specialisti in coaching e counseling personale che offrono assistenza in videoconferenze o in presenza.

 

Troviamo poi sulla piattaforma servizi per la mobilità aziendale e privata che rispondono al bisogno di muoversi in modo più efficiente e sostenibile:

 

●    Biciclette elettriche per tutti a buoni prezzi o a noleggio

●    Bike-sharing

●    Ottimizzazione tragitti

●    Abbonamenti

●    Piani di mobilità su misura per l’azienda con soluzioni complementari

●    Navette dedicate alle aziende per dipendenti con necessità uguali o simili

 

È, inoltre, presente tutta una vasta gamma di servizi legati alla salute e alla sicurezza delle organizzazioni e delle persone:

 

★    Rispetto e conformità delle normative legali in genere

★    Sicurezza, qualità e salubrità degli ambienti

★    Prevenzione e soccorso

★    Analisi dei contesti del benessere e Assessment puntuali

★    Autoconsapevolezza e consapevolezza dei comportamenti salutari

★    Alimentazione e cura personale

★    Profilassi, ergonomia e benessere fisico

★    Valutazioni mediche

★    Psicologia, emotività, mentalità e stress

★    Gestione di inabilità, invalidità, selezione, reinserimento e ricollocamento

★    Piani assicurativi e di socialità

★    Aiuto alla maternità, coworking, telelavoro e smart-working

★    Armonia e accordo nel Team, risoluzione della conflittualità e celebrazioni

★    Sviluppo e formazione dei dipendenti

★    Qualità del tempo libero

 

… gli spunti potrebbero essere ancora numerosi ma la cosa più importante è che l’offerta è destinata a completarsi e ad evolvere grazie all’indispensabile lavoro di personalizzazione che svolgeranno le persone all’interno delle imprese.


Indietro
Indietro

Aumentare il benessere del 50%, ridurre lo spreco di tempo del 12% e gli errori del 50% agendo sulle comunicazioni, sulla gestione del tempo e delle attività.

Avanti
Avanti

Lo smart working comincia dall’ufficio