Banca Zarattini & Co. SA

Siamo felici di dare il benvenuto sulla piattaforma AITI4Welfare alla Banca Zarattini & Co. SA.

Abbiamo chiesto al Comitato Welfare di Zarattini di spiegarci il loro concetto di welfare aziendale e le azioni che hanno messo in atto per implementarlo, compresa la piattaforma di AITI4Welfare.

Come descrivereste la Banca Zarattini & Co. SA?
Banca Zarattini & Co. SA è un istituto bancario indipendente con sede a Lugano, specializzato in servizi di private banking, gestione patrimoniale, negoziazione obbligazionaria e trade finance. Fondato nel 1991, ci siamo sempre distinti per l'attenzione alle esigenze sia dei clienti privati e che professionali, offrendo soluzioni diversificate e personalizzate di investimento e amministrazione patrimoniale. Adottiamo un approccio pragmatico verso la sostenibilità, impegnandoci a creare valore a lungo termine per i nostri clienti, collaboratori e azionisti, attraverso pratiche trasparenti e orientate al benessere comune.

Perchè avete deciso di aderire ad AITI4Welfare?
Abbiamo scelto di aderire ad AITI4Welfare perché crediamo fermamente che il benessere dei nostri collaboratori sia un pilastro fondamentale per il successo del nostro Istituto e la sostenibilità a lungo termine. AITI4Welfare rappresenta un’opportunità per rafforzare il nostro impegno verso una cultura aziendale inclusiva, responsabile e attenta al benessere globale delle persone. L'adesione ci permette di integrare ulteriormente politiche di welfare all'interno della nostra organizzazione, promuovendo un equilibrio tra vita professionale e personale, cercando di offrire un supporto concreto ai nostri collaboratori.

Cosa significa per voi “stare bene” sul posto di lavoro?
Stare bene sul posto di lavoro significa creare un ambiente che promuova il rispetto, la fiducia reciproca e il senso di appartenenza. Significa anche favorire il benessere fisico e mentale dei nostri collaboratori, offrendo opportunità di crescita personale e professionale. Per noi, un ambiente di lavoro positivo è quello in cui ognuno si sente valorizzato, ascoltato e supportato, con la possibilità di esprimere al meglio il proprio potenziale. Desideriamo promuovere una cultura aziendale inclusiva basata sulla trasparenza, sulla collaborazione e su un equilibrio sostenibile tra lavoro e vita privata.

Cosa fate per dimostrare attenzione ai bisogni delle vostre persone?
Per dimostrare attenzione ai bisogni delle nostre persone, è stato avviato un sondaggio di clima e poi costituito il Comitato Benessere rappresentato da collaboratori di diversi reparti e professioni. Ora cerchiamo di mettere in atto una serie di iniziative concrete, come incentivi alla mobilità sostenibile, eventi sociali, corsi di formazione via piattaforme e iniziative per il benessere psicofisico, oltre alla presenza di un piano previdenziale e assicurativo ben oltre i requisiti minimi legali.

Se vuoi diventare anche tu partner di AITI4Welfare scrivi a: info@aiti4welfare.ch 


Indietro
Indietro

Scopri il meglio del Mendrisiotto

Avanti
Avanti

Perché nella giornata mondiale senza auto non prendere un po’ esempio da Colin O’Brady?