Scopri perché conviene formarsi sul posto di lavoro

 

Un significativo sostegno finanziario per le aziende che desiderano offrire ai propri dipendenti dei corsi pratici sul posto di lavoro.

Grazie al programma nazionale “Semplicemente meglio! …al lavoro”, l’azienda riceve contributi per realizzare un corso relativo a questi cinque ambiti: lettura, scrittura, matematica elementare, utilizzo di tecnologie dell’informazione ed espressione orale. Alla fine del corso il dipendente avrà acquisito conoscenze concrete che potrà utilizzare immediatamente migliorando così la qualità del suo lavoro quotidiano.

Dal 2018 in Ticino circa una trentina di aziende ha deciso di offrire ai propri collaboratori un corso sul posto di lavoro grazie al programma della Confederazione; alcune aziende parlarno della loro esperienza a questo link: testimonianze. Nel 2023 la Confederazione invita in particolare il settore dell’industria e della produzione e il settore delle cure a seguire l’esempio.

Sembra scontato che tutti sappiano leggere delle istruzioni, scrivere rapporti al computer o compilare una cartella informatizzata, eppure non lo è. Se chiedeste ai vostri collaboratori di fare una delle azioni citate, quanti di loro la svolgerebbe senza esitazione?

Spesso le difficoltà nell’eseguire attività ritenute semplici, come leggere, scrivere, calcolare e usare strumenti digitali, non vengono notate subito. Tuttavia, si stima che una persona su quattro in Svizzera sia in difficoltà con gli strumenti digitali, che una su dieci abbia carenze nel calcolo di base e che una su sei abbia difficoltà con la lingua. Spesso le lacune affiorano quando si affronta un cambiamento, come ad esempio una promozione, l’arrivo di un nuovo strumento di lavoro, una nuova mansione. Grazie a dei corsi su misura e orientati alla pratica lavorativa, le aziende possono migliorare le competenze dei propri collaboratori traendone importanti benefici in termini di produttività, riduzione degli errori, degli infortuni, eccetera.

Quali sono i criteri da rispettare per ottenere il sostegno?

A quanto ammonta il contributo e quanta burocrazia si richiede?

Chi sono gli enti formativi disponibili sul territorio?

Allo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie, si invitano le aziende e i rappresentanti delle associazioni di categoria a partecipare all’incontro che si terrà

 

giovedì 15 giugno alle 16:15

Aula magna SUFFP

Lugano-Massagno (via Besso 84).

 

Durante il pomeriggio saranno presentati alcuni esempi concreti e ci sarà inoltre la possibilità di incontrare, conoscere e fare rete con gli enti di formazione che offrono corsi nell’ambito delle competenze di base.

All’appuntamento interverrà anche AITI per presentare la piattaforma digitale AITI4Welfare. L’incontro terminerà alle ore 18:00 con un apertivo.

L'iscrizione è gratuita. Per motivi organizzativi vi preghiamo di annunciarvi entro il 12 giugno tramite il formulario online: link all'iscrizione

 

Contatto per le aziende: Cecilia Bianchi, Associazione Leggere e Scrivere, 091 825 39 34, info@leggere-scrivere.ch, Lu-me, 9h-17h

Contatto per gli enti di formazione: Simone Rizzi, Federazione svizzera per la formazione continua FSEA, 091 950 84 16, simone.rizzi@alice.ch

Link al programma di sostegno: www.meglio-adesso/aziende

Organizzatore e promotore: l’evento è organizzato nell’ambito del Forum Competenze di base e promosso dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA in collaborazione con:

  • AITI

  • Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana

  • Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC

  • Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale del Cantone Ticino DFP-UFCI.

“Semplicemente meglio! …… al lavoro” è partner di AITI4Welfare

 
Indietro
Indietro

Incontro GSA a colazione | Ticino

Avanti
Avanti

La Psicologia Positiva al lavoro?