aiti4Welfare

View Original

L’esposizione fotografica di Pro Familia Svizzera Italiana

In occasione del 30° anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia (1994-2024), Pro Familia Svizzera Italiana è entusiasta di presentare la sua esposizione fotografica itinerante:

Famiglie: esplorando il passato, immaginando il futuro
150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità

Attraverso una selezione di immagini che narrano la storia delle famiglie nel corso degli anni, la mostra si prefigge di celebrare le significative conquiste ottenute nella politica familiare svizzera e ticinese dal 1860 ad oggi. La prima tappa dell’esposizione – che nel corso del 2024 toccherà 5 località diverse – è alla Biblioteca cantonale di Bellinzona dove sarà presente dal 22 gennaio al 15 marzo 2024.

L'inaugurazione della mostra si terrà il 24 gennaio 2024 alle 18:30 in presenza del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa e del direttore di Pro Familia Svizzera Philippe Gnaegi.

Un fitto calendario di eventi alla Biblioteca cantonale di Bellinzona

Grazie ad una stretta collaborazione con enti e associazione del territorio, Pro Familia Svizzera Italiana propone una serie di eventi organizzati nell’ambito dell’esposizione fotografica “Famiglie: esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità.”.

1° febbraio, ore 20:00 | Conferenza “ChatGPT: un possibile intruso all’interno della famiglia?” organizzata dal Servizio giovani e famiglie della Città di Bellinzona in collaborazione con le Assemblee dei Genitori delle scuole medie di: Bellinzona, Castione, Giubiasco, Lodrino.

3 febbraio, ore 11:00 | Tavola rotondaIl cerchio delle donne” organizzato da Mamme per Amiche Ticino. Si tratta di un gruppo di auto aiuto per donne e mamme che vogliono sentirsi accolte e condividere delle esperienze legate alla genitorialità ma non solo.

7 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00 | Conferenza “Intrecci familiari e nuove famiglie” organizzata dall’Associazione Il Ponte. L’incontro interattivo vuole sensibilizzare le famiglie adottive, affidatarie o ricomposte sull’importanza della costruzione del legame affettivo con i figli.

7 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00 | Laboratorio per bambini (dai 5 ai 9 anni) sul tema accoglienza e legami organizzato dall’Associazione Il Ponte.

In concomitanza con gli eventi verranno proposte delle visite guidate alla mostra fotografica.

Pro Familia Svizzera Italiana è partner di AITI4Welfare e propone alle imprese del Cantone Ticino la certificazione Family Score per le aziende amiche delle famiglie.