L’esposizione fotografica di Pro Familia Svizzera Italiana

 

In occasione del 30° anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia (1994-2024), Pro Familia Svizzera Italiana è entusiasta di presentare la sua esposizione fotografica itinerante:

Famiglie: esplorando il passato, immaginando il futuro
150 anni di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità

Attraverso una selezione di immagini che narrano la storia delle famiglie nel corso degli anni, la mostra si prefigge di celebrare le significative conquiste ottenute nella politica familiare svizzera e ticinese dal 1860 ad oggi. La prima tappa dell’esposizione – che nel corso del 2024 toccherà 5 località diverse – è alla Biblioteca cantonale di Bellinzona dove sarà presente dal 22 gennaio al 15 marzo 2024.

L'inaugurazione della mostra si terrà il 24 gennaio 2024 alle 18:30 in presenza del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa e del direttore di Pro Familia Svizzera Philippe Gnaegi.

Un fitto calendario di eventi alla Biblioteca cantonale di Bellinzona

Grazie ad una stretta collaborazione con enti e associazione del territorio, Pro Familia Svizzera Italiana propone una serie di eventi organizzati nell’ambito dell’esposizione fotografica “Famiglie: esplorando il passato, immaginando il futuro. 150 di sfide e conquiste tra ruoli, lavoro e conciliabilità.”.

1° febbraio, ore 20:00 | Conferenza “ChatGPT: un possibile intruso all’interno della famiglia?” organizzata dal Servizio giovani e famiglie della Città di Bellinzona in collaborazione con le Assemblee dei Genitori delle scuole medie di: Bellinzona, Castione, Giubiasco, Lodrino.

3 febbraio, ore 11:00 | Tavola rotondaIl cerchio delle donne” organizzato da Mamme per Amiche Ticino. Si tratta di un gruppo di auto aiuto per donne e mamme che vogliono sentirsi accolte e condividere delle esperienze legate alla genitorialità ma non solo.

7 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00 | Conferenza “Intrecci familiari e nuove famiglie” organizzata dall’Associazione Il Ponte. L’incontro interattivo vuole sensibilizzare le famiglie adottive, affidatarie o ricomposte sull’importanza della costruzione del legame affettivo con i figli.

7 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00 | Laboratorio per bambini (dai 5 ai 9 anni) sul tema accoglienza e legami organizzato dall’Associazione Il Ponte.

In concomitanza con gli eventi verranno proposte delle visite guidate alla mostra fotografica.

Pro Familia Svizzera Italiana è partner di AITI4Welfare e propone alle imprese del Cantone Ticino la certificazione Family Score per le aziende amiche delle famiglie.

 
Indietro
Indietro

"Un Tuffo Nell'Allegria con Il Primo Torneo Interaziendale di Pallavolo"

Avanti
Avanti

Team Building, vecchie e nuove frontiere