Pillola di welfare con Faulhaber SA

Con il nuovo concept “Le Pillole di Welfare” vi portiamo delle testimonianze di realtà del territorio che hanno messo in pratica delle buone azioni di welfare.

In questa pillola GVS Consulting ha intervistato Christine Hasel, HR Business Partner & Training di Faulhaber SA e per capire in cosa consiste il benessere aziendale per loro e quali azioni hanno fatto per promuoverlo attivamente.

1. Cos’è per voi il benessere in azienda?
Benessere in azienda per noi vuol dire aver compreso che tra prestazioni aziendali e salute fisica, mentale ed emotiva delle nostre persone esiste un legame imprescindibile.

2. Perché è importante per voi?
I collaboratori che si sentono bene lavorano meglio, e chi lavora bene, vive meglio. Aumenta la retention, si riduce l’assenteismo e si attraggono i talenti. Abbiamo visto che eventi come la mindfulness aiutano ad essere più focalizzati nella quotidianità con una miglior gestione dello stress e del tempo. Fattori che portano ad una maggior efficienza aziendale.

3. Come lo promuovete concretamente?
Attraverso un’offerta formativa, differenziata a seconda delle varie figure ma in grado di raggiungere tutte le persone presenti in azienda, che permetta di attrezzare ognuno di quelle competenze necessarie per prendersi cura del proprio benessere anche in ambito organizzativo e con iniziative più creative quali corsi di mindfulness e yoga posturale. Siamo fortunati ad avere una Direzione sensibile in merito, senza il loro commitment sarebbe impossibile realizzare progetti di questo tipo. Noi come HR, mettiamo poi tutta la nostra enfasi nella promozione di iniziative di questo tipo.

4. Come l’avete potuto/potete realizzare?
La formazione continua (sia tecnica sia soft skills) fa parte del DNA del Gruppo Faulhaber da sempre. Per le iniziative più legate al benessere come i corsi di Mindfulness e Yoga, il committment del nostro Management e l’istituzione di un fondo salute sono state sicuramente la chiave.

5. Quali sono gli obiettivi che vi eravate prefissati?
L’obiettivo era quello di fornire a tutti i nostri collaboratori strumenti pratici per sperimentare un beneficio, da coltivare poi, sia sul lavoro, sia nella vita privata. Oltre a questo desideravamo fortemente creare occasioni di incontro e di conoscenza reciproca al di fuori delle normali interazioni lavorative per collaboratori di tutti i dipartimenti e a tutti i livelli.

6. Quali sono le attività che sono state proposte e svolte?
- Formazione soft skills, per migliorare le capacità relazionali delle persone, costruire e mantenere relazioni positive. Questa formazione è stata costruita ad hoc in particolare per collaboratrici e collaboratori che gestiscono progetti e devono coinvolgere altre colleghe e colleghi senza il “potere” del ruolo di responsabile.
- Formazione sulla leadership con un’attenzione particolare alla gestione dello stress & time management oltre alla sicurezza psicologica con l’obiettivo di creare ambienti di lavoro positivi e sicuri. Anche il feedback costruttivo, in particolare come dare feedback negativo, è stato un argomento trattato.
- Corsi di mindfulness e yoga posturale.
- Sensibilizzazione sulla sicurezza ai responsabili dei reparti di produzione e oHicina attraverso una collaborazione con la SUVA. Questo progetto è ongoing e prevediamo di inserire una formazione a tutti per aiutare ad evitare infortuni professionali e non.

7. Quale è stato il riscontro positivo dell’inserimento della Mindfulness nei percorsi formativi aziendali ?
Inizialmente abbiamo inserito “pillole” di mindfulness all’interno dei percorsi formativi di leadership. Questo ci ha permesso di portare un approccio nuovo attraverso Workshop esperienziali. I colleghi si sono resi conti dell’utilità di riconoscere i propri stati emotivi e di comprendere come questi influenzino le relazioni e la performance. In seguito abbiamo oHerto due percorsi aperti a tutti durante la pausa pranzo. È stato molto apprezzato, dal sondaggio risulta che il 77% dei partecipanti vorrebbe continuare. La trainer, Daniela Guzzetti, che ci ha accompagnato in questa esperienza, è stata confermata con il massimo dei voti.

8. Quante persone hanno partecipato?
Nel 2023 i corsi sulla Leadership e soft skills hanno avuto una partecipazione da circa 120 persone. Tra il 2023 e il 2024 i percorsi di mindfulness e yoga sono stati frequentati da circa 50 persone in totale.

9. Quali i riscontri positivi e le difficoltà incontrate?
Iniziative come la mindfulness risentono ancora di qualche pregiudizio residuo, per questa ragione abbiamo avuto piacere nel riscontrare che alcuni delle collaboratrici/ dei collaboratori più dubbiosi, sono diventati degli assidui sostenitori. E comunque pensiamo che, anche chi non partecipa ancora attivamente a questo tipo di iniziative, possa essere orgoglioso di lavorare in un’azienda che le propone.

10.Quali sono le previsioni per il futuro?
Non abbiamo ancora preso nessuna decisione definitiva per la nuova stagione. Le collaboratrici/ i collaboratori che hanno partecipato ai percorsi propongono oltra alla continuazione di yoga e mindfulness:
• camminata metabolica,
• gite di gruppo con yoga e mindfulness
• massaggi
• sostegno psicologico
• attività extralavorative

Al momento al vaglio abbiamo delle iniziative di forest bathing, di camminata metabolica e l’organizzazione di un Health day. Nel frattempo stiamo pubblicando delle brochure mensili per momenti di mindfulness e yoga sulla nostra Intranet.

Intervista di GVS Consulting a Christine Hasel, HR Business Partner & Training, Faulhaber SA

Indietro
Indietro

Una lunga notte

Avanti
Avanti

RESILIENZA, LA FORZA INTERIORE PER AFFRONTARE LO STRESS, A CASA E AL LAVORO