Ci siamo quando ne hai più bisogno: quando il welfare e l’attenzione verso i più piccoli fanno la differenza

Declino demografico e trasformazione dei valori che muovono le giovani generazioni pongono sfide ben conosciute alle imprese. La ricerca e valorizzazione delle risorse umane è sempre più difficile. Scelte intelligenti sul versante del welfare e della promozione del capitale umano possono fare la differenza.

Ci siamo quando ne hai più bisogno: con questo slogan, la Brovind, azienda metalmeccanica piemontese, specializzata nell’automazione industriale, si qualifica per la capacità di offrire ai propri clienti servizi efficienti e tempestivi dalla progettazione al post vendita.  Ma non solo.

Garantisce anche ai/alle propri dipendenti attenzione e risposte ai loro bisogni investendo nel capitale umano con azioni concrete che aumentano la percezione del valore d’impresa, un asset intangibile oggi fondamentale per attrarre e fidelizzare giovani talenti.

Così Brovind ha affrontato la crisi di settore del 2010 passando da 40 a 140 dipendenti sotto la guida di una donna lungimirante, Paola Veglio, convinta che “il welfare aziendale  non deve limitarsi ai fringe benefit . Deve far percepire al dipendente la presenza e il sostegno dell’azienda”.

A partire dai bisogni individuali  e del territorio, per arrivare alle gestione flessibile delle risorse umane, Brovind Group si è fatta promotrice di iniziative come l’apertura di un ristorante a tariffe agevolate e soprattutto di un asilo nido che ha dato un contributo fondamentale alla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, fondamentale per valorizzare la manodopera più giovane senza la necessità di scegliere tra maternità, paternità e sviluppo professionale. Per Brovind il benessere e il bene-stare delle persone, comprese i più piccoli, rafforza la brand equity aziendale a tutto beneficio dell’innovazione d’impresa.

 In Ticino i problemi affrontati da Brovind sono all’ordine del giorno. Siete pronti ad affrontarli con la decisione e la creatività di Brovind? AITI4Welfare promuove l’impegno delle imprese, a complemento di quanto fa il Cantone, nella realizzazione di servizi a favore della prima infanzia. Stiamo infatti conducendo uno studio per la realizzazione di un asilo nido a carattere interaziendale nel comprensorio di Muzzano – Sorengo – Collina d’Oro. I primi riscontri confermano che esiste un bisogno ed una esplicita richiesta di collaboratrici e collaboratori delle imprese che chiedono ai datori di lavoro di fare di più.

 

Pur nello sviluppo degli ultimi anni la carenza di posti negli asili nido è ancora evidente. L’Associazione CINI Switzerland è in questo campo il partner qualificato di AITI e di tutte le aziende che vorranno investire nello studio e nella progettazione di un asilo nido, a carattere aziendale o interaziendale. Siete interessati? Contatteci tramite la Piattaforma, o direttamente: info@cini-switzerland.org.  Rimaniamo ovviamente a vostra disposizione per approfondire la possibile collaborazione.

Per diventare partner di AITI4Welfare e/o condividere le vostre buone pratiche o progetti per il territorio scrivere a: info@aiti4welfare.ch 

Indietro
Indietro

Mentoring: L’Arma Segreta degli Imprenditori di Successo

Avanti
Avanti

A primavera, leggeri come una rondine