I nostri collaboratori al centro?
Capire e realizzare nella pratica la centralità del CAPITALE UMANO per le aziende è importante, strategico e… rende!
Tutti parlano dell’importanza del capitale umano, ma spesso nella pratica si osserva il contrario. Atteggiamenti, decisioni e politiche poco attente alla valorizzazione delle risorse umane tendono a svalutare questa ricchezza.
Perché dobbiamo investire nelle Risorse Umane?
Un’organizzazione che punta sulla valorizzazione ed investe nel proprio personale può ottenere vantaggi strategici molto concreti, per esempio:
Aumento della produttività tramite uno sviluppo positivo del clima aziendale. Questo è possibile creando obiettivi personali misurabili, ambiziosi ma raggiungibili, e soprattutto allineati agli obiettivi dell’organizzazione.
Miglioramento dei risultati economici aziendali, attraverso la valorizzazione del personale e del potenziale umano. Le aziende attente a questo tema sapranno attrarre e ritenere risorse di valore, che permetteranno lo sviluppo di teams di lavoro più affiatati e performanti.
Diminuzione del costo del personale. Lo stress da lavoro rappresenta per le aziende una grave perdita in termini di giornate lavorative e di efficienza dei processi. Un clima di lavoro migliore significa un’importante riduzione di problematiche quali assenteismo, turn over ed atteggiamenti poco edificanti o controproducenti. Si svilupperanno, al contempo, sentimenti di identificazione con l’azienda e i suoi obiettivi strategici e una maggiore soddisfazione di clienti e fornitori! La combinazione produrrà importanti effetti positivi sulla redditività aziendale.
Non dimentichiamo gli effetti indiretti
Quelli elencati sono solo alcuni dei vantaggi ottenibili dalla valorizzazione degli stakeholders interni. Questa filosofia risulterà, tra l’altro, in una migliore reputazione aziendale. Oggi, grazie a social media e blogs, l’onnipresente web permette a collaboratori, clienti e fornitori di portare testimonianze dirette su un’azienda.
Verso una migliore reputazione come datore di lavoro: l’Employer Branding
Moltissime sono le realtà professionali che lamentano crescenti difficoltà a trovare profili professionali adeguati. Ogni azienda conosce l’importanza del marketing per i propri prodotti e servizi. Oggi, diventa sempre più importante mettersi in evidenza anche come datore di lavoro.
Una reale valorizzazione delle Risorse Umane è il fondamento su cui si basa l’ “Employer Branding”. In parole semplici si tratta di costruire e trasmettere un’immagine positiva dell’organizzazione sul mercato del lavoro.
Un Employer Branding favorevole migliora la reputazione aziendale. Questo facilita una diffusione efficace del proprio marchio attraverso tutti i canali di comunicazione, dai più tradizionali alle nuove piattaforme social.
La serenità dei collaboratori migliora i prodotti e le interazioni con clienti e fornitori creando Valore Aggiunto Economico (EVA) per l’azienda, oltre che migliorarne le metriche di ritorno. Finanziatori e investitori si sentiranno perciò più propensi a capitalizzare aziende responsabili verso i propri collaboratori e collaboratrici.