Cioccolato Amaro?

Quando si pensa al cioccolato vengono subito in mente dolci ricordi, e ne dimentichiamo i lati negativi: disboscamento, sfruttamento di manodopera minorile, e salari insufficienti.

Per Romain Deveze, esperto di foreste di WWF Svizzera, «Il cacao è da sempre una delle cause principali del disboscamento. È inaccettabile che molte aziende non facciano nulla per risolvere questo problema e anzi, al contrario, alzino un muro quando viene chiesto loro di dimostrare maggiore trasparenza, tracciabilità e condizioni eque per i piccoli agricoltori.» (LaRegione, Red. Web, 20 marzo 2024)

Purtroppo, il cacao resta una delle principali cause indirette che aggravano la crisi climatica e la perdita di biodiversità. La produzione di cioccolato sostenibile a livello globale rimane ancora e purtroppo un obiettivo lontano. Questo è quanto emerge dal rapporto “Chocolate Scorecard 2023”, redatto dalla ONG “Be Slavery Free” ed altre ONG internazionali. La valutazione ha coinvolto 72 produttori di cioccolato in tutto il mondo, basandosi su vari criteri di sostenibilità. I risultati sono preoccupanti: 

  • solo l’11% delle aziende del settore è in grado di tracciare completamente l’origine del cacao che utilizza. 

  • il 91% delle aziende dichiara di evitare la deforestazione, ma solo la metà di esse adotta misure concrete per assicurarsi che i propri fornitori rispettino questo impegno. 

  • solo il 6% dei bambini coinvolti nel lavoro minorile viene effettivamente identificato.

Ma come possiamo evitare di essere parte ed incentivare queste situazioni? Che azioni possiamo intraprendere per premiare aziende virtuose? In primo luogo tramite l’acquisto di prodotti BIO o con il marchio Rainforest Alliance e commercio equo e solidale.

Fortunatamente nella nostra realtà CHOCOSUISSE, la Federazione dei fabbricanti svizzeri di cioccolato, rappresenta il punto di riferimento per tutte le questioni riguardanti il cioccolato svizzero. Già nel 2010, tutti i suoi membri hanno sottoscritto il codice per l'approvvigionamento di cacao, impegnandosi a:

  • Orientare l’approvvigionamento del cacao verso il principio della tracciabilità.

  • Promuovere condizioni di lavoro eque e dissociarsi da pratiche di lavoro abusive.

  • Accertarsi periodicamente presso i loro fornitori che le convenzioni dell’OIL circa l’età minima e le pratiche di lavoro abusive riguardanti i minori vengano rispettate.

  • Sostenere progetti in grado di incrementare la qualità e la produttività della coltivazione del cacao e di migliorare le relazioni sociali dei coltivatori di cacao e delle loro famiglie.

Nonostante le difficoltà, il settore del cioccolato svizzero sta facendo progressi verso una maggiore sostenibilità. Sul nostro territorio abbiamo un produttore di cioccolato che si impegna non solo a rispettare il codice della CHOCOSUISSE, ma si impegna anche negli altri settori della sostenibilità: Chocolat Alprose SA. 

Abbiamo chiesto di spiegarci il loro approccio alla sostenibilità e come la integrano nelle loro operazioni e attività.

Risposta:

La storia della nostra organizzazione è un elemento fondamentale della nostra identità e rafforza il nostro approccio alla sostenibilità. La cultura all'interno della nostra azienda ci spinge a migliorare continuamente in ogni ambito e definisce un percorso chiaro per il futuro, permettendoci di svilupparci costantemente in un mercato in continua evoluzione. La sostenibilità è al centro delle nostre operazioni in ogni fase dell'intera catena di approvvigionamento, dall'origine delle materie prime fino al prodotto finito: selezioniamo e utilizziamo materie prime provenienti da fonti sostenibili, garantendo che ogni ingrediente rispetti rigorosi standard ambientali e sociali; nei nostri stabilimenti, ci impegniamo a utilizzare energia in modo efficiente e sostenibile, avendo installato pannelli fotovoltaici per garantire che l'energia utilizzata sia al 100% rinnovabile ed anche l’utilizzo del teleriscaldamento, riducendo così la nostra impronta di carbonio; investiamo costantemente in ricerca e sviluppo per trovare soluzioni innovative che migliorino la sostenibilità dei nostri prodotti e processi.

Ci assicuriamo infatti che la nostra attività non favorisca la deforestazione e il degrado forestale a livello globale, contribuendo attivamente a ridurre le emissioni di gas serra e a preservare la biodiversità in tutto il mondo. Stiamo lavorando intensamente all'interno del nostro gruppo per garantire il pieno rispetto di tutte le normative europee e internazionali sulla deforestazione; ci siamo impegnati con l'iniziativa Science Based Targets (SBTi) per ridurre il nostro impatto climatico; collaboriamo con diverse organizzazioni e stakeholder per sviluppare progetti di partnership che promuovano la sostenibilità a livello locale e globale.

Abbiamo una passione profonda e una forte volontà di fare la differenza in quest'area, riconoscendo l'importanza del nostro contributo nel garantire un futuro sostenibile per il settore del cioccolato e siamo determinati a essere leader in questo campo. Ogni individuo nel nostro gruppo gioca un ruolo fondamentale nel realizzare la nostra strategia di sostenibilità, contribuendo con idee, impegno e azioni concrete. Il nostro viaggio verso la sostenibilità è continuo e ci impegniamo a migliorare costantemente, adattandoci alle nuove sfide e opportunità che si presentano, per garantire un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità in cui operiamo.

Indietro
Indietro

Mondo del lavoro e nuove generazioni

Avanti
Avanti

Come gli animali stanno rivoluzionando il Welfare aziendale