aiti4Welfare

View Original

Far del bene all’impresa

“Sono convinto che le azioni filantropiche, l’aiuto umanitario e il sostegno alle persone svantaggiate rientrano pienamente nel concetto di Corporate Social Responsibility.”

Cristiano Bernasconi

Contitolare della Bernasconi e Forrer ingegneria e misurazioni SA

Sono più numerose di quel che si pensa le imprese che praticano questa strada nei loro piani di welfare aziendale, spesso coinvolgendo clienti e dipendenti, mosse dall’impegno personale dell’imprenditore e dalla sua sensibilità.

Cristiano Bernasconi, contitolare della Bernasconi e Forrer ingegneria e misurazioni SA, nota azienda luganese attiva principalmente nel settore della misurazione catastale, della geomatica e della geoinformazione, ci offre la sua testimonianza.

“Quando sono entrato in azienda 17 anni fa, memore della mia precedente attività nell'ambito della cooperazione allo sviluppo in Africa e anche assecondando la mia sensibilità per le problematiche di disagio sociale ed economico che non mancano neppure da noi, ho proposto di trasformare il regalo natalizio che tradizionalmente veniva offerto ai nostri clienti, in un sostegno ad associazioni attive in questi ambiti. In pratica, invece di regalare il classico cestone natalizio ai nostri migliori clienti e partner, versiamo l'1%o del nostro fatturato a favore di progetti nei paesi in via di sviluppo, ma anche in Svizzera e in Ticino, convinti che questo gesto possa portare un piccolissimo contributo al miglioramento della società umana.”

Nel 2022 la Bernasconi e Forrer ha deciso di sostenere le attività di CINI, attraverso CINI Switzerland, impegnata in una serie di progetti inerenti alla protezione e alla salute degli adolescenti, che sta ora lanciando un progetto di sostegno alla formazione secondaria superiore di ragazze e ragazzi di strada, per farne dei mentori nei confronti dei loro pari e degli agenti di cambiamento. “Ogni anno scegliamo due/tre progetti da sostenere – continua Bernasconi - anche in considerazione dei bisogni o delle emergenze del momento, e li menzioniamo nel biglietto d'auguri natalizio che inviamo ai nostri clienti e partner, in modo che ogni destinatario dei nostri auguri si senta un po' coinvolto nella donazione e sensibilizzato sul tema (“Non ricevo la bottiglia di spumante o il panettone, ma qualcuno che ha più bisogno di me riceve un aiuto”).

Far del bene fa bene all’imprenditore e all’impresa. Pur senza poter misurare un impatto concreto di questa decisione per la nostra azienda, conclude Bernasconi, “abbiamo l'impressione che i nostri collaboratori e i nostri clienti abbiano reagito positivamente, rinforzando il senso di appartenenza e di fedeltà. Avere la sensazione di fare qualcosa di utile fa sempre bene!”

Sviluppare interventi filantropici che abbiano senso non è sempre facile, servono partner affidabili, che siano in grado di assicurare un utilizzo corretto e efficace dei fondi messi a disposizione. L’associazione CINI Switzerland , nata nel giugno 2022 per sostenere le attività che da quasi 50 anni porta avanti il Child in need institute (CINI) di Calcutta, si offre come partner ideale per le imprese interessate ad investire nel campo dell’aiuto umanitario.

I suoi progetti nel campo della nutrizione, salute, protezione e educazione di bambine e bambini vogliono favorire il riscatto delle giovani generazioni dalla povertà e dalla marginalizzazione, che ancora sono il destino di una larga parte della popolazione negli Stati indiani che si affacciano sul golfo del Bengala. CINI lotta per i diritti elementari: contro il lavoro minorile, i matrimoni precoci, il traffico di esseri umani. Lo fa attivando una rete di oltre 1300 collaboratrici e collaboratori locali, professionalmente qualificati. L’intervento è costantemente monitorato, e il metodo CINI – basato sull’empowerment e la partecipazione - è stato al centro di un’analisi dell’Università di Harvard, che lo ha validato e raccomandato. CINI é parte di una rete internazionale di sostegno, con associazioni in Australia, USA, Regno Unito, Italia.

CINI Switzerland si offre come partner di chi desidera attivare aiuti umanitari in un suo piano di CSR. Il loro sito riporta costantemente i risultati dei progetti che vorrete sostenere. Prendete contatto per approfondire la possibile collaborazione: info@cini-switzerland.org.

AITI4Welfare intende aprire una finestra in questo blog e far conoscere le testimonianze di imprese che hanno dato il loro contributo.

Un’adesione alla rete di imprese AITI4Welfare potrebbe essere un’ottima idea. Vi aspetta una piattaforma digitale che potenzierà l’efficacia della vostra azione e avrete l’occasione di entrare in un Network che crea opportunità di scambio di esperienze e buone pratiche.