aiti4Welfare

View Original

Come gli animali stanno rivoluzionando il Welfare aziendale

Mondo animale e Welfare: i benefici derivati da questa unione

Le aziende stanno sempre più valorizzando il contributo degli animali per migliorare il clima e la produttività nei luoghi di lavoro. L'introduzione di politiche "dog friendly" è un fenomeno in crescita, testimoniato da compagnie di spicco come Nestlé e Google. I cani in ufficio rappresentano un ambiente lavorativo con un migliore equilibrio vita-lavoro.

La presenza dei cani non solo riduce lo stress e favorisce la comunicazione. Diversi studi scientifici (1) confermano il miglioramento della salute cardiovascolare, l’aumento della felicità sul posto di lavoro e conseguentemente l’aumento della produttività stessa. Inoltre, viene favorito lo sviluppo della socializzazione e la collaborazione tra colleghi e l’allineamento tra i valori aziendali e personali, incrementando il senso di appartenenza alla professione e all’azienda.

È importante fare in modo che chi lo desideri, possa evitare, in modo semplice, gli incontri indesiderati con gli animali. Nestlè, ad esempio, ha introdotto adesivi "dog friendly" sulle porte e sugli ascensori delle sue sedi, indicando chiaramente le aree dove i cani sono ammessi. 

La presenza dei cani in azienda è una buona pratica di Pet Therapy nell’ambiente lavorativo, nonché quella più comunemente conosciuta. Anche un'altra forma di interazione tra uomo e animale sta guadagnando popolarità per i suoi specifici vantaggi nel mondo aziendale, ovvero il coaching assistito dal cavallo. Questa pratica non coinvolge l'equitazione ma si entra in contatto con il quadrupede da terra e diviene particolarmente efficace nel contesto della prevenzione della salute e della conoscenza e gestione di sé stessi.

Il coaching assistito dal cavallo si rivolge a tutte le persone e si concentra sia su temi privati che professionali. I cavalli percepiscono i minimi cambiamenti emotivi umani. Riescono a leggere le espressioni facciali e la postura delle persone, possono perciò agire come co-trainer in un percorso di sviluppo personale. Attraverso l'interazione con i cavalli, i partecipanti possono lavorare su aspetti come la gestione dello stress, lo sviluppo della resilienza, la sensibilizzazione e il miglioramento delle capacità comunicative e di leadership. Con AITI4Welfare le aziende e i loro stessi dipendenti hanno la possibilità di partecipare a workshop di gruppo o coaching privati con l’esperta del settore Kathrin Knupp (Training della personalità con l’aiuto del cavallo).

Questo approccio multidimensionale al benessere in ufficio, che può partire della presenza dei cani alle tecniche più avanzate di coaching assistito dai cavalli, offre un modello innovativo per promuovere la salute mentale e fisica nei luoghi di lavoro. Con una crescente consapevolezza dei benefici che gli animali possono portare, sempre più aziende potrebbero rendere i loro ambienti lavorativi e le loro attività per i dipendenti veramente "animal friendly". 

Per maggiori informazioni o se volete entrare a fare parte come fornitori o come clienti scrivere una mail a info@aiti4welfare.ch

(1)Elisa Wagner and Miguel Pina e Cunha, (2021); Anne M. Foreman, Margaret K. Glenn, B. Jean Meade, and Oliver Wirth, (2017); Hall S., Wright H.,  Mccune S., Zulch H. & Mills D (2017); Quan S. and Schabram, K. (2023)